
Topics
Cos’è un percorso individuale
In un percorso individuale la persona sceglie di prendersi uno spazio dedicato e riservato (anche online) per confrontarsi con un professionista qualificato che possa accompagnarla nel trovare soluzioni alle difficoltà che sta vivendo o per potenziare delle qualità personali utili ad un miglioramento delle condizioni relazionali o lavorative.
La durata di ogni incontro è di circa 45 minuti ma l’aspetto fondamentale è arrivare ad una maggiore consapevolezza e conoscenza su uno specifico tema. Il tempo richiesto, quindi, può avere una certa variabilità.
Per garantire un’efficacia ed una continuità nel lavoro la frequenza è almeno settimanale e in ogni caso verrà stabilita di comune accordo sulla base degli obiettivi, della gravità e dell’urgenza della situazione.
Cosa tratta un percorso individuale
I disturbi che tratto in questi percorsi sono principalmente i seguenti:
- Disturbi sessuali
- Ansia
- Attacchi di panico
- Disturbi ossessivi
- Insonnia
- Depressione
- Sbalzi d’umore
- Iperattività
- Anoressia
- Bulimia
- Obesità
- Stress
- Difficoltà lavorative
- Difficoltà relazionali
Quali sono le competenze che si possono potenziare?
- Concentrazione
- Memoria
- Attenzione
- Capacità relazionali e affettive
- Organizzazione quotidiana e lavorativa
- Parlare in pubblico
- Capacità genitoriale
- Focalizzazione sugli obiettivi
Come avviene la valutazione
La valutazione ha una durata di 2 o 3 incontri che servono per rispondere in modo più possibile chiaro e preciso alle seguenti domande:
- Perché chiedi aiuto proprio in questo momento?
- In che modo il corpo è coinvolto e come si può trasformarlo in una risorsa?
- Stai vivendo la tua vita?
- Quali sono stati gli eventi salienti della tua vita?
- Cosa ha determinato le tue scelte più importanti?
- Come hai reagito agli eventi più stressanti?
- In quali ambiti funzioni meglio e ti senti meglio?
In particolare, analizzare la domanda è molto importante per costruire una mappa che evidenzia le risorse, i punti critici e le potenzialità oltre ai meccanismi di funzionamento psichico, le difese, la conoscenza di sé, l’intelligenza emotiva e la competenza somatica.
Tutto questo è necessario sopratutto per definire obiettivi del percorso realistici e per stimare il tempo necessario per raggiungerli.
Trattamento
Il percorso individuale è basato principalmente su un dialogo focalizzato sugli specifici temi individuati in fase di valutazione. Non si tratta , quindi, di una chiacchierata ma dell’ “analisi della parola” poiché la strutturazione del discorso è una manifestazione dei processi mentali e ne evidenzia i meccanismi di difesa, i processi logici, il coinvolgimento emotivo, l’esame di realtà, gli aspetti immaginari, lo stile relazionale e molti altri parametri che opportunamente elaborati, aiutano la persona a migliorare le sue competenze cognitive, affettive e relazionali. È possibile che durante il percorso sia necessario utilizzare schemi, diari, compiti da eseguire nei giorni successivi o altri tipi di supporti per consolidare o facilitare il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Prova il test !
Vuoi cominciare con un test semplice ma molto efficace?
Scaricalo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto!